Inutile nascondersi dietro a un dito: negli ultimi anni la carne rossa è stata erroneamente demonizzata. Molti clienti si sono allontanati dal suo consumo, terrorizzati da rischi non reali sbandierati dai mezzi di comunicazione.
Per fortuna qualcosa sta cambiando.
Posto che è vero che il consumo di carne deve essere moderato, seguendo le indicazioni della Dieta Mediterranea, che resta la migliore, gli italiani hanno ripreso a consumarla.
Nel 2018 le famiglie italiane hanno fatto registrare un +5% nella spesa per la carne rossa. Sono cresciuti anche il pollame e il maiale (del 4% entrambi). I dati sono estremamente positivi considerato che la spesa alimentare non è aumentata se non di pochissimo (+1,4%).
Ogni italiano consuma ogni anno – considerate tutte le tipologie di carne – 79 kg di carne.
Predilige quella proveniente da allevamenti italiani, se possibile locale e certificata, se possibile addirittura di razza storica italiana.
Cosa ci dicono questi numeri?
Che gli italiani amano la carne, ma la chiedono di qualità, di eccellenza, assolutamente del territorio. Perché in questo modo – questa è una riflessione interessante – si valorizza anche la tradizione, si aiutano gli allevatori e la comunità tutta.
3 domande per te:
Hai, all’interno del tuo menù, tagli di carne che rispettino le richieste-tendenze di cui sopra?
Hai referenze Dop o Igp?
Hai rapporti con gli allevatori che possano confermare il tuo impegno nei confronti dei prodotti di eccellenza italiani?
PS Ricordiamo che è attiva l’iniziativa di Incentive “Seguici verso il Successo” (l’iscrizione è gratuita), con cui Ristopiù premia la fedeltà dei propri clienti.
Fino al 31 dicembre ogni euro di spesa sull’acquisto dei prodotti corrisponde a un punto per ottenere fantastici premi (vacanze, oggetti di elettronica, abbigliamento, attrezzature sportive, arredamenti per interno ed esterno).
Per avere maggiori informazioni, consultare l’elenco dei premi, valutare il proprio punteggio, è possibile contattare il Service Center al numero verde 800078844.
https://ristopiulombardia.it/ristopiulombardia/iscrizione-quaderno-di-viaggio.aspx