Menu

Con chi sposare lo speck?

8 Febbraio 2024 - BLOG
Con chi sposare lo speck?

Febbraio ti porta un superbonus per lo speck Alpen, grazie alla Locandina del mese internazionale di E’ l’ora della Pausa Pranzo!

Puoi infatti acquistarlo con il bonus del 5% che diventa del 9% se possiedi la Risto Quality Card. Vai su www.ristopiulombardia.it per richiedere subito la locandina!

Lo speck è un salume particolare, dal gusto intenso e persistente: trovare degli abbinamenti sensati può essere complicato, il rischio è infatti quello che le fette di speck sovrastino ogni altro ingrediente del panino.

Come procedere in modo intelligente? Esattamente in questo modo…

-Usa le fette crude: aggiungi le fette di speck sopra il burger appena cotto per sfruttare il calore residuo che ammorbidirà leggermente lo speck, permettendogli di aderire meglio al panino e di rilasciare i suoi aromi.

-Usa le fette croccanti: rosola le fette di speck in una padella fino a che non diventano croccanti. Questa tecnica esalta la texture e il sapore affumicato dello speck, aggiungendo un contrasto croccante all’hamburger.

Componi senza fare errori!

-Scegli un pane robusto e leggermente dolce, come il pan brioche o il pane ai cereali, che possa reggere i sapori intensi e la consistenza dello speck.

-Utilizza una carne di manzo di alta qualità, magari di razze pregiate, che sia succulenta e ben condita. La carne dovrebbe essere cotta al punto giusto per mantenere la sua succosità, creando un equilibrio con la sapidità dello speck.

-Per quanto riguarda i condimenti, secondo i nostri consulenti formaggi morbidi e fondenti come il Brie o il Camembert si sposano bene con la croccantezza dello speck. Aggiunte come rucola, pomodori secchi o cipolle caramellate possono introdurre dolcezza o piccantezza, bilanciando i sapori.

-Servi l’hamburger accompagnato da contorni leggeri come insalate fresche o patate al forno. Puoi anche offrire una versione mini dell’hamburger per una pausa pranzo più veloce e leggera, ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *