
Curare i dettagli in un pub può davvero fare la differenza per chi è lanciato in questo business: tutto ciò che ruota attorno al cibo ha a che fare con la convivialità, con lo svago, con il gusto, con la spensieratezza. Ma tutto ciò che è food, nel senso più ampio del termine, è anche agganciato indissolubilmente ai sensi: gusto in primis, ma anche vista, olfatto e tatto. Questi sono i motivi principali per cui la cura dei dettagli in un pub non può essere un elemento marginale se vuoi avere un locale di successo e se vuoi essere riconosciuto e apprezzato dai tuoi clienti.
Per questo, se gli affari in questo periodo per te “potrebbero andare meglio”, dovresti iniziare a domandarti quanta attenzione dedichi ai dettagli nel tuo locale e con quanta frequenza.
Burgermania.it ti regala una lista di cose da fare per curare i dettagli in un pub alla quale potresti ispirarti per migliorare le sorti del tuo locale.
Curare i dettagli in un pub: ecco i 5 passi fondamentali
- Accoglienza e cortesia: anche se spesso sono caratteristiche che sono date per scontate, dovrebbero essere le cose alle quali dedichi sempre e costantemente attenzione. Un locale in cui il cliente non si sente accolto in modo gentile difficilmente conquisterà i clienti sul lungo tempo.
- L’offerta in menù: questo è un passo molto importante da compiere. Tieni a mente che il tuo menù deve fungere sia da “punto di riferimento”, sia da “novità”, pertanto il nostro consiglio è quello di proporre dei piatti e pietanze fissi, che vanno a costituire lo zoccolo duro del tuo menù e dei piatti a rotazione che vanno a costituire l’elemento novità.
- L’organizzazione ti risolve i problemi: organizza al meglio il personale in modo da non creare attese, né prima di sedersi al tavolo, né al momento del pagamento.
- L’arredamento: questo dedica davvero un occhio di riguardo, perché la location risente molto della reputazione del locale e non tenerla curata in maniera coerente con la propria offerta potrebbe essere uno svantaggio serio.
- Offri delle alternative: organizzare spesso delle serate a tema può essere vantaggioso per creare un diversivo per i tuoi clienti e per accogliere nuovi target.