Menu

Carne per hamburger, quale la migliore?

4 Gennaio 2024 - BLOG
Carne per hamburger, quale la migliore?

Sul mercato e dal tuo fornitore trovi decine e decine di proposte di hamburger già pronti e formati. Carne di ogni genere, su cui tu non ti soffermi molto, dato che sei già impegnato a selezionare gli altri ingredienti per le varie ricette di hamburger che hai nel menù. Come immagini, però, ogni carne possiede caratteristiche specifiche che possono garantire un certo gusto, una texture, una succosità. Conoscere questi elementi è assolutamente obbligatorio!

Per esempio… partiamo dalla carne di manzo, la scelta classica. Tipicamente la chiave per un hamburger eccellente è una buona percentuale di grasso. Generalmente, un rapporto del 20-30% di grasso è ideale per garantire che l’hamburger rimanga succoso e ricco di sapore dopo la cottura. La carne è perfetta se macinata fresca e non troppo finemente, per mantenere una buona texture. Tagli come spalla, collo o petto sono i preferiti, grazie alla proporzione di carne magra e grasso.

Oltre al manzo, molte altre opzioni possono essere utilizzate per preparare hamburger deliziosi. Ad esempio, la carne di maiale offre una succulenza e un sapore importanti, specialmente quando proviene da tagli come la spalla. A te il compito di arricchire l’hamburger con erbe aromatiche o spezie per esaltarne il gusto.

L’agnello è un’altra scelta popolare, particolarmente apprezzata per il suo sapore. Gli hamburger di agnello si abbinano bene con ingredienti come la menta, il rosmarino o il yogurt, creando combinazioni di sapori intriganti. La carne di agnello macinata dovrebbe provenire da tagli relativamente magri, come la coscia, per bilanciare il suo sapore più forte.

La carne di pollo o tacchino macinata offre un’alternativa più magra rispetto alle carni rosse. Queste carni richiedono una manipolazione attenta per evitare che l’hamburger risulti secco. È consigliabile combinare petto e coscia per ottenere un equilibrio di magro e grasso.

Al di là delle carni tradizionali, ci sono opzioni innovative come la carne di bisonte, rinomata per essere magra ma ricca di sapore, o addirittura tagli come struzzo o canguro, che possono offrire ai tuoi clienti un’esperienza unica.

Attenzione: i consumatori sono sempre più attenti alla qualità e alla sostenibilità degli alimenti che consumano. Offrire carne proveniente da allevamenti sostenibili, etici e locali, può essere un punto di forza significativo per il tuo locale, oltre a garantire prodotti di alta qualità.

Sul nostro ecommerce www.ristopiulombardia.it puoi selezionare non solo gli animali che preferisci, ma anche studiare provenienza, eticità e sostenibilità del prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *