RISTO QUALITY CARD IL TUO NUOVO SUPER POTERE!
Menu

Dal secondo piatto all’ape… il salto di qualità della carne

19 Giugno 2025 - BLOG
Dal secondo piatto all’ape… il salto di qualità della carne

Non solo spritz, olive e patatine, ma piccoli assaggi gourmet serviti in un contesto conviviale: ecco cosa deve diventare oggi – rapidamente! – il tuo aperitivo. In questo scenario, l’inserimento di proposte a base di carne funziona alla grande. Ora ti spieghiamo perché: dopo potrai acquistare direttamente tu i prodotti e gli ingredienti sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.

Negli ultimi anni, l’aperitivo ha assunto un ruolo centrale nella strategia dei locali italiani, evolvendosi da semplice rituale a vero e proprio momento gastronomico con offerta food diversificata, anche se non più da apericena. I clienti cercano equilibrio tra gusto, sfiziosità e abbinamenti top con gli spirits.

Cosa proporre in estate? E come?

Porzioni ridotte e finger style: mini-skewer di pollo marinato, bocconcini di manzo alla piastra, spezzatini freddi con erbe aromatiche.

Marinature leggere e fresche: con agrumi, olio EVO, erbe – per aumentare digeribilità e freschezza.

Attenzione: sempre piccole porzioni!

La carne deve integrarsi nell’esperienza complessiva dell’aperitivo, non sovrapporsi servi su piattini o taglieri eleganti come pietre, ceramiche rustiche o vassoi in legno, in linea con la tendenza “rustic charm meets stylish elegance”

Prova gli abbinamenti mirati

-Carne + verdure fermentate o marinate, salse leggere (vinaigrette, yogurt–erbe), crostini, mini focacce

-Drink pairing efficace: spritz, bollicine o vermouth highball, che alleggeriscono la percezione grassa della carne

Lavora sul tuo food cost

L’offerta deve rispettare tempi e marginalità:

-Prepara marinature e tagli in anticipo; monta al volo durante il servizio aperitivo

-Calcola una porzione media di 40–60 g a commensale, non di più

Il linguaggio è fondamentale

Non parlare genericamente di “tagli di carne”: comunica “spiedino di pollo agrumato con salsa allo yogurt” o “beef bites alla piastra con chimichurri fresco”.

Inserisci piccole schede descrittive nel menu o su lavagna, orientando la scelta verso l’esperienza gustativa e sensoriale.

Attenzione al prezzo!

L’aperitivo con carne deve avere un plus di prezzo (es. +1–2 € rispetto allo snack base), giustificato da qualità e servizio. Rivolgiti a consumatori che cercano un’alternativa al buffet estivo e apprezzano la ricchezza di sapore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *