Quanto valorizzi il tuo piccolo cliente?
Di sicuro tantissimo, con piatti ad hoc, dimensioni ad hoc, magari qualche regalino. Insomma, come i grandi si divertono nel tuo locale, è giusto che anche i bambini si trovino a loro agio, mangiando il giusto, senza annoiarsi.
Il tema della cultura alimentare applicata ai bambini si sposa, in questo periodo, con ragionamenti internazionali.
Il tema è quello dell’Italian Sounding, ossia della pessima abitudine dei Paesi stranieri, Usa in primis, di copiare i nostri prodotti e spacciarli per italiani, storpiando per esempio il nome.
Un danno gravissimo, anche di educazione al cibo: se non riesco a distinguere un prosciutto italiano da uno preparato chissà dove… da una parte non comprendo la qualità del prodotto italiano, dall’altra sostanzialmente vengo tratto in inganno e “fregato”.
Questo il motivo per cui i consorzi delle Dop o Igp italiane si stanno muovendo con forza, partendo proprio da messaggi che possano rivolgersi ai bimbi, che saranno i consapevoli consumatori di domani.
Un interessante progetto proviene dal Formaggio Piave Dop che ha creato il personaggio fumettoso di Captain Piave, un super-eroe, protagonista di una campagna di comunicazione internazionale con video in 3D. Germania, Italia e Austria i Paesi in cui lo spot passerà al cinema. Nel 2020 il progetto si allargherà alle scuole, con un concorso dedicato.
Captain Piave avrà sicuramente successo… impariamo anche noi, dai super-eroi, a difendere i nostri migliori prodotti del locale.